domenica 23 febbraio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~78

La Divinità Ohmononushi


E' considerato che Ohmononushi fosse la Divinità del serpente

Volume secondo (14) 

La causa d’essere trovato che Ohtataneko fosse il discendente della Divinità è come seguente:

La principessa Ikutamayori suddetta era una ragazza bellissima e splendente.

Una notte, un uomo molto bello e nobile le ha fatto una visita improvvisamente.  E questi due si amavano e si sposavano. Mentre loro passavano le notti insieme, la ragazza è rimasta incinta fra pochi mesi.

Allora i genitori suoi, avendo dubbio della situazione di loro figlia, le hanno chiesto:

“Sembra che tu sia concepita, senza quasi che ce ne accorgessimo.  Come mai sei rimasta incinta, nonostante che non abbia il marito?”

La ragazza ha risposto:

“Un uomo anonimo, ma supremamente eccellente, mi ha visitato ogni notte e noi avviamo cominciato a passare le notti insieme. E poi, sono rimasta incinta.”

Dopo aver sentito questa storia, i genitori, volendo sapere l’identità dell’uomo, hanno detto a figlia:

“Spargi la terra rossa attorno al tuo letto. E fai passare un filo di canapa arrotolato al rocchetto, nella cruna di un ago e lo pungi all’orlo del vestito di quest’uomo.”

La ragazza ha fatto come l’hanno indicata i suoi genitori.

La prossima mattina, vi si è trovato che il filo di canapa è andato fuori passando il buco della serratura della porta e sono rimasti solo tre giri del filo sul rocchetto.

Loro, cioè i genitori e la figlia, avendo capito che l’uomo è andato via dal buco della serratura, hanno seguito il filo fino al territorio divino che continuava al monte Miwa.  Loro quindi, hanno capito che il feto era il figlio della Divinità Ohomononushi del monte Miwa.

Perciò, basando sul fatto che erano rimasti tre giri del filo di canapa sul rocchetto, questa terra si chiama Miwa. (“Mi” significa “tre”, e “Wa” è “giri” oppure “anelli”.)

Questo principe Ohtataneko è l’antenato della famiglia Miwa e Kamo.