domenica 16 febbraio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~76


Due foto di rovine del palazzo Mizugaki

Volume secondo (12) 

Il principe Augusto Mimakiirihikoinie (l’imperatore Sujin), stando nel palazzo Mizugaki nel distretto Shiki in Nara, ha governato il Giappone. Lui ha avuto due figli chiamati il principe Augusto Tyokiirihiko e la principessa Toyosukiirihime con la moglie Toyotsuayumemakuhashihime, figlia di Arakahatobe di Kii (presente provincia Wakayama).

E facendo moglie Ohamahime, l’antenata della famiglia Owari no Muraji, ha avuto due figli chiamati, il principe Augusto Ohiriki e Yasakanoirihiko, poi due figlie chiamate Nunakinoirihime e Toshinoirihime.

Inoltre, facendo moglie Mimatsuhime, figlia del principe Aususto Ohbiko, ha avuto tre figli chiamati il principe Augusto Ikumeirihikosachi, Izanomawaka e Yamatohiko, poi tre figlie chiamate la principessa Kunitakahime, Chichitsukuwahime e Igahime.

Questo imperatore Sujin ha avuto dodici figli in totale, cioè sette maschi e cinque femmine e fra loro, il principe Augusto Ikumeirihikosachi era scelto come il successore di padre e ha regnato il Giappone.

D’altra parte il principe Toyokiirihiko è l’anenato della famiglia Kamitsukeno ( il nome vecchio della presente provincia Gunma)  e Shimotsukeno (presente provincia Tochigi) e sua sorella la principessa Toyosukihime invece, ha servito al grande tempio d’Ise come la diaconessa. E poi, il principe Ohiriki è l’antenato della famiglia Noto (una zona della presente provincia Ishikawa). Poi quando il principe Yamatohiko è morto, è cominciata l’abitudine di seppellire i suoi stretti sudditi vivi nella terra attorno di sua tomba.

(P.S.
I nomi di principi suddetti sono intraducibili perché non è ben chiaro il significato.)