domenica 2 febbraio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~72


Due foto della siderurgia col mantice

Volume secondo (8) 

Quando il principe Augusto Yamato è stato in Hyuga (un paese nell’isola Kyushu), facendo moglie la principessa Ahira, sorellina del padrone della famiglia Ohashi in Ata, ha avuto due figli chiamati il principe Tagishimimi e Kisumimi.

Lui pero, ha voluto cercare ancora un’altra ragazza giusta per l’imperatrice. Allora, il Sig. Ohkume ha detto:

“Qui c’è una ragazza buona e bella. Ho sentito dire che lei può essere la figlia di una Divinità. Vi parlo la ragione.

C’era una volta, una bellissima ragazza, chiamata la principessa Seyadatara, figlia della Divinità Mizokui di Mishima. Un giorno, la Divinità Ohmononushi di Miwa in Nara si è innamorato di lei appena l’ha vista. Questa Divinità quindi, trasformandosi in una freccia rossa, è disceso nel ruscello e ha dato una spinta nella parte privata femminile della ragazza, quando lei evacuava sul ruscello.

La ragazza, essendo molto sorpresa, correva qua e là a rotta di collo. E poi, portando dentro la freccia, lei l’ha messa vicino al suo letto. Allora questa freccia si è cambiata subito in un uomo splendido e loro due si sono sposati. Dopo, la coppia ha avuto una figlia, chiamata la principessa Hototatara Isusuki, ma, è modificato questo nome a Himetatara Isukeyori dopo, perché lei ha sentito ripugnanza per il nome Hoto, che significa la parte privata femminile. Per questo motivo, ho detto la figlia della Divinità.”

A proposito, nella pianura Takasaji, sette ragazze facevano una scampagnata e la principessa Isukeyori era una di loro. 

(P.S:
Ata è il nome di una zona situata nella parte meridionale della provincia Kagoshima e Ahira deriva dal nome locale in Ata.

Ohkume è stessa cosa a Kume, che si trova in “Kojiki (71)”.

Riguardo alla principessa Seyadatara, il significato di “Seya” non è chiaro, invece Datara significa il mantice grande, quindi, questa principessa potrebbe essere la figlia di una famiglia che produceva gli oggetti ferrei.

La Divinità Ohmononusi è stato rispettato dal popolo come la Divinità Custode di Yamato. “Oh” significa grande, “mono” è lo spirito santo e “nushi” è il padrone.

Himetatara Isukeyori significa la principessa della famiglia produttrice degli oggetti ferrei, in cui si siede lo spirito santo.)