giovedì 9 gennaio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~65


                             Due foto dello stretto Hoyo in cui ci sono
                             le bocche della rapida Hayasui no To

 
Volume secondo (1) 

Il Principe Augusto Yamato ha si è consultato con suo fratello, il Principe del Riso Solenne, dicendo che:

“Dove possiamo fondare la capitale per governare questa terra con calma? Forse sarà giusto di andare alla parte dell’est.”

E subito dopo, partendo da Himuka, loro sono andati al paese Tsukushi. E poi, quando loro sono arrivati a Usa nel paese Toyo(presente provincia Ohita), due abitanti di questo paese, chiamati Usatsuhiko (un uomo di Usa) e Usatsuhime (una ragazza di Usa) hanno costruito il palazzo semplice con un solo gradino per loro e offerto il cibo. Dopo di che, i due Principi sono ancora spostati nel Palazzo di Okada in Tsukushi (presente provincia Fukuoka) e ci soggiornavano per un anno.

E poi, andando verso l’est, loro due si sono fermati nel palazzo Takeri in Aki (presente provincia Hiroshima) per sette anni.

E poi, andando di più all’est, loro sono stati nel palazzo Takashima in Kibi (presente provincia Okayama) per otto anni.

Poi, in via di andare ancora all’est con la baraca, loro due hanno incontrato un uomo, facendo la pesca sulla schiena di una tartaruga, che crollava la sua manica alle bocche della rapida chiamata Hayasui no To.
 
I due principi quindi, hanno chiamato quest’uomo e gli ha chiesto il nome.

“Io sono la Divinità locale.” Ha risposto lui cosi.

Allora i due principi gli hanno chiesto di nuovo:

“Tu sai la via giusta del mare?”

“Sì la conosco bene.” Ha risposto lui.

“Hai voglia di servirci con l’obbedienza?” I due gli hanno chiesto ancora.

“Sì, vi servirò.” Ha risposto.
 
I due principi quindi, mettendo un palo sulla tartaruga, l’hanno fatto salire sulla barca e poi gli hanno dato il nome Saonetsuhiko (significa un uomo della radice del palo). Quest’uomo è l’antenato del capo di un distretto in Yamato. 

(P.S
Riguardo al nome del palazzo Okada, Takeri e Takashima, non ho tradotto, perché sono il nome proprio. Inoltre, le bocche della rapida Hayasui no To si trovano fra la provincia Ohita (in Kyushu) ed Ehime (in Shikoku) che sono situate più ovest da Okayama. Questo sembra che i due principi siano tornati indietro e in questa descrizione manca la coerenza. Comunque pero, io seguo cosi com’è scritto in Kojiki.)