mercoledì 15 gennaio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~67


Due foto del tempio scintoista Isonokami

Volume secondo (3) 

La comitiva del principe Augusto Yamato, girando da lì, è partita verso sud e quando è arrivata al villaggio Kumano, si vedeva un orso grande per un istante e poi è sparito. Allora, il principe Augusto Yamato è svenuto improvvisamente e anche tutti i soldati, essendo svenuti, sono caduti sulla terra.

In quel momento, è venuto un uomo chiamato Takakuraji (significa l’amministratore del magazzino alto) accanto al principe, portando una spada a mano. Appena che questa persona ha offerto la spada al principe, lui si è svegliato e alzato, e poi ha detto:

“Ho dormito per lungo tempo.”

Quando lui ha ricevuto la spada, tutte le Divinità impetuose nella montagna di Kumano sono tagliate e cadute subito da sole e nello stesso tempo, tutti i soldati sono anche svegliati.

Il principe quindi, ha chiesto perché ha potuto ottenere la spada e Takakuraji ha cominciato a raccontare quello che aveva sognato.

Cioè, nel suo sogno, la Divinità Amaterasu, stando insieme quella dell’Albero Alto, ha chiamato la Divinità Maschio Coraggioso del Fulmine (consultate per favore “Kojiki ~14~”) e gli ha detto:

“Mi sembra che il Paese Centrale della Pianura di Canna sia molto tumultuoso e la comitiva dei miei figli sia ammalata. Questo paese è proprio quello che tu hai conquistato. Perciò tu, la Divinità Maschio Coraggioso del Fulmine, devi scendere lì.”

La Divinità Maschio Coraggioso del Fulmine pero, ha risposto:

“Non sarà necessario che scendo io stesso. Poiché c’è qui, una spada usata per conquistare quel paese, la faccio scendervi.”

Questa spada si chiama la Divinità Sajifutsu, alias Mikafutsu, alias Futsuno Mitama, e, essendo consacrato, è collocato nel tempio scintoista Isonokami (situato nella provincia Nara). 

(P.S

Kumano letteralmente significa la pianura dell’orso e nel vecchio tempo, Kuma (orso) e Kami (Divinità) sono sinonimi in giapponese. E il grande orso è l'incarnazione della Divinità impetuosa in questo caso.

Poi riguardo al nome della spada, Saji di Sajifutsu, il cui significato non è ben chiaro, ma, “futsu” vuol dire splendere. Invece Mika di Mikafutsu è il prefisso che significa la solennità, poi Mitama di Futsuno Mitama significa l’anima.)