domenica 12 gennaio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~66


Due foto del tempio scintoista Kamayama
dedicato al principe del Riso Solenne

Volume secondo (2) 

La comitiva dunque, quando è arrivata al pontile Shirakata no Tsu (una zona nella parte orientale d’Osaka) via il porto Namihaya (il vecchio nome d’Osaka), ha fermato la barca. In questo momento, la aspettava Nagasunehiko (il nome di un uomo), il capo della zona Tomi (il nome vecchio di una parte di Nara), alla testa di un’armata. Loro quindi, si combattevano.

Poiché il principe Augusto Yamato si è sceso dalla barca portando uno scudo a mano allora, questa terra è cominciata a chiamarsi Tatetsu (significa il pontile dello scudo) e ancora adesso cosi.

In questa battaglia, il principe del Riso Solenne si è ferito gravemente alla mano dalla freccia scoccata da Nagasunehiko.

Il principe quindi, ha detto:

“Io, nonostante che fossi il figlio della Divinità del sole, ho combattuto il nemico contro il sole. Questo era un grande errore, pertanto mi sono ferito cosi gravemente per la freccia di un uomo umile. D’ora in poi, attaccherò il nemico col sole alla schiena.”

Dopo aver giurato cosi, girando dalla parte meridionale, quando è arrivato al mare Chinu (significa il laghetto di sangue), vi si è lavato alla mano insanguinata.  Perciò questo mare si chiama cosi. Dopo di che, la comitiva andava ancora avanti. Quando è arrivata al porto Ono(il nome di una zona che è il confine fra Osaka e Wakayama) nel paese Kii (il vecchio nome della provincia Wakayama), il principe del Riso Solenne ha detto:

“Devo morire ferito dall’uomo umile…”

Poi lui è morto virilmente. Perciò, questo porto si chiama Ono (significa maschile). Il suo mausoleo si trova nel Kamayama nel paese Kii.