venerdì 8 novembre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~59


Due illustrazioni del Principe Hori e Shiotsuchi

Volume primo (50)
 

Quando il principe Hori, il fratello giovane, stava sulla spiaggia con tanto affliggimento, è venuta una Divinità chiamata Shiotsuchi (significa l’amministratore della corrente di marea) e ha domandato:

“Voi, il principe celeste, come mai state piangendo?”

Il principe Hori ha risposto:

“Io ho scambiato il mio arnese con l’amo di mio fratello, e dopo, l’ho perso. Mio fratello pero, mi ha chiesto di restituirlo, quindi, io ho voluto compensare con tanti ami fatti da me stesso, pero lui, non ha voluto accettarli e m’insiste sempre di restituire quello suo. Perciò io sto piangendo.”

Allora, la Divinità Shiotsuchi ha detto:

“Io farò un programma utile per Voi.”

E poi, ha costruito subito una barca di cestino di bambù che è intrecciato in modo che non ci sia nessuna fessura e, facendovi salire il principe Hori, gli ha indicato:

“Io spingo questa barca e Voi avanzate per un po’ di tempo, seguendo l’onda. Allora troverete la giusta corrente di marea. Se voi andate su questa corrente, troverete un palazzo fatto da tante costruzioni, come se fosse costruito dalle squame affilate. Questo è il palazzo della Divinità Wadatsumi (significa l’amministratore del mare). Quando Voi arriverete alla porta di questo palazzo, ne vedrete al lato una fontana su cui riva sta un albero di Giuda sacro. Se Voi saliate su quest’albero, apparirebbe poco dopo una donna del palazzo della Divinità Wadatsumi e dopo avervi visto, lei potrà agire a Vostra discrezione.”

Il principe Hori quindi, ha seguito a quello che gli aveva detto la Divinità Shiotsuchi e la cosa è andata proprio cosi come le parole di Shiotsuchi.

Mentre il principe Hori stava sull’albero di Giuda, è apparsa una ragazza con un contenitore a mano. Questa era una cameriera della Principessa Toyotama (significa un gioiello in cui si siede lo spirito santo), figlia della Divinità Wadatsumi.

Quando lei stava per attingere l’acqua dalla fontana, rifletteva la luce sulla superficie dell’acqua. Lei, quindi si è girata e ha guardato sopra e, trovandovi un ragazzo bello e splendido, si è incuriosita.