mercoledì 6 novembre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~58


Due fratelli, pescatore e cacciatore
(Umisachihiko e Yamasachihiko)
Sopra, le statue di cera
Sotto, illustrazione

Volume primo (49) 

Il principe Hoderi, come Umi Sachi Hiko (significa un uomo che pesca i frutti del mare), pescava i vari pesci sia grandi sia piccoli, invece il principe Hori, come Yama Sachi Hiko (significa un uomo che caccia la preda della montagna), cacciava le prede sia grandi sia piccole. Il principe Hori pero, ha chiesto tante volte a Hoderi di scambiare gli arnesi d’ognuno, volendo provare la pesca. All’inizio, il principe Hoderi non lo permetteva, ma alla fine lui ha accettato la richiesta di suo fratello.

Il principe Hori dunque, è andato a pescare portando gli arnesi da pesca, ma lui non ha potuto pescare nessun pesce e inoltre, per peggiorare la situazione, ha perso l’amo.

Dopo di che, il principe Hoderi ha detto:

“O le prede della montagna, o i frutti del mare, non possiamo ottenerli senza gli arnesi adatti. Restituiamoceli.” 

Quando Hori ha sentito dire cosi, ha risposto:

“Ho provato a pescare con il tuo amo, ma non ho potuto prendere nessun pesce. Poi alla fine, ho perso quest’amo nel mare.”

Suo fratello allora, accusando molto di ciò, gli ha chiesto di restituirlo ad ogni modo.
Suo fratello giovane, ha voluto compensare con i cinquecento ami fatti dalla spada Totsuka frantumata, ma il fratello maggiore non li ha ricevuti. Hori quindi, ha voluto compensare con i mille ami, ma, Hoderi non ha ricevuto neanche questi e ha detto ripetutamente di restituire il suo.