sabato 16 novembre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~60

Il Principe Hori e la Principessa Toyotama

La statua della Principessa Toyotama

Volume primo (51) 

Allora, il principe Hori, vedendo questa cameriera, le ha chiesto l’acqua. La cameriera subito ha attinto l’acqua in un recipiente e gliela ha offerto. Il principe Hori pero, non l’ha bevuta, o anzi, sciogliendo il suo Tamano O (consultate per favore “Kojiki (20)”) che portava al collo, ne ha trattenuto una palla nella bocca, e poi l’ha rigettata nel recipiente. Allora questa palla è attaccata al recipiente e la cameriera non è riuscita a staccarla. Perciò lei, portando questo recipiente attaccato dalla palla, l’ha offerto alla Principessa Toyotama.

La Principessa, guardando la palla rimasta attaccata al recipiente, ha domandato alla cameriera:

“Per caso, ci sarà qualcuno fuori della porta?”

La cameriera ha risposto:

“Sì, c’è una persona sull’albero di Giuda, piazzato sulla riva della fontana. È un uomo bello e splendido. È veramente molto nobile, forse superiore al nostro re Wadatsumi secondo me. Poiché quest’uomo mi ha chiesto l’acqua, gliela ho offerto. Tuttavia, lui, invece di berla, ha messo una palla nella bocca e l’ha rigettata nel recipiente. Io, non riuscendo a staccarla, ho portato questo recipiente a Voi. ”

Dopo aver sentito questa storia, la Principessa è uscita dal palazzo con molta curiosità. Poi, appena ha visto il Principe Hori, si è innamorata di lui e loro due si sono scambiati gli sguardi.

Dopo di che, la Principessa ha detto a suo padre:

“Avanti alla nostra porta, si trova un uomo bello e splendido.”

La Divinità del Mare (Wadatsumi) quindi, è uscito da sé fuori della porta e ha detto:

“Quest’uomo è il Principe Volta Celeste, figlio del Principe del Cielo.”

Poi, lui l’ha accompagnato subito nel palazzo. Dopo, il Re del Mare ha fatto mettere le otto stuoie fatte dalla pelle di otaria, sovrapponendo una ad altra in un posto, su cui ha fatto mettere ancora le otto stuoie di seta sovrapposta nella stessa maniera. E lui ha fatto sedere il Principe su queste stuoie e gli ha offerto tanti piatti ben preparati. Dopo di che, lui ha fatto sposare il Principe con sua figlia Toyotama.

Cosi, il Principe Hori si è trattenuto per tre anni nel paese della Divinità del Mare.