domenica 3 novembre 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~57

lo scudo del popolo Hayato

la danza di Hayato

Volume primo (48) 

Dopo di che, la Principessa in Fiore dell’Albero è venuta da Ninigi e gli ha detto:

“Sono incinta. E sta arrivando il termine della gravidanza. Poiché questo feto è il figlio della Divinità Stimabile del Cielo, non devo partorirlo privatamente. Pensando cosi, ci sono venuta per riportarne a Voi.”

Il principe Ninigi, pero, ha detto:

“Tu, Principessa in Fiore, dici che sei rimasta incinta del mio figlio passando solo una notte con me?  Io non ci credo. Il feto non dovrebbe essere il mio. Tengo per certo che sarà il figlio dell’altra Divinità, magari di quella Locale. ”

Allora, la Principessa in Fiore ha risposto:

“Se questo feto sia dell’altra Divinità, non nascerebbe salvo e sano quando io partorisco. Se invece sia il figlio Vostro, non ci sarebbe nessun problema al mio parto.”

Appena ha detto cosi, lei ha fatto costruire una capanna da partorire che non ci ha nessuna porta. E poi, chiudendosi dentro, lei ha coperto l’apertura in cui è entrata con l’argilla e ha acceso il fuoco quando ha cominciato a partorire.  Il nome del bambino nato quando le fiamme si sono alzate è il Principe Hoderi (significa la fiamma brillante), che è l’antenato della famiglia Ata del popolo Hayato (una tribù che risiedeva nella zona Ohsumi e Satsuma della presente provincia Kagoshima. Dato che questo popolo era intrepido e coraggioso, essendo requisito dalla corte imperiale, ha servito come il guardiano e portiere del palazzo imperiale. )

E il nome del bambino nato dopo è il Principe Hosuseri (significa il fuoco che arde vivamente) e poi, il nome del terzo bambino nato dalla Principessa in Fiore è il Principe Hori (la spiga di riso che si flette), alias il Principe Celeste della Spiga di Riso.