domenica 21 luglio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~28


Due illustrazioni di Susa no O che combatte contro Orochi
Volume primo (19)

In questo momento, Susa no O, tirando la spada To Tsuka, ha tagliato a pezzi Orochi, perciò l’acqua del fiume Hi diventava rosso vivo dal sangue e scorreva. E quando lui ha tagliato la parte mezza della coda, la lama della spada si è rotta. Avendone dei dubbi, lui, dopo aver spaccato la coda con la punta della spada, l’ha guardata e trovata una spada meravigliosa.  
Lui quindi, ha tirato fuori questa spada e, pensandone strana e misteriosa, ha riportato di ciò a Amaterasu e gliel’ha offerta. Questa si chiama la spada Kusanagi (significa la spada da sfrondare le erbe).
Or dunque, Susa no O ha cercato la terra da costruire il nuovo palazzo nel paese Izumo. Quando lui è arrivato alla località Suga, ha detto:
“Stando qui, mi sento Suga Suga shii (significa sentirsi bene e fresco)”.
E ha costruito un palazzo in questa località e vi ha cominciato ad abitare. Per questa ragione, questa terra si chiama Suga ancora adesso.
Quando questa Divinità ha costruito il palazzo di Suga per primo, ha composto una poesia, guardando le nuvole che si alzavano in spire. Questa poesia è:

Le nuvole che si alzano cosi intensamente, facendo otto strati, ci recintano. Per chiudere mia sposa novella, la circonda proprio il recinto di otto strati. Che è magnifico quel recinto di otto strati!

Dopo di che, chiamando Ashinazuchi, gli ha detto:
“Ti assegno al capo direttore del mio palazzo.”
E poi, gli ha dato il nome della Divinità di Otto Orecchie e Capo Direttore del Palazzo di Risaia.