lunedì 15 luglio 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~26

Sopra, il fiume Hi
Sotto,  l'immagine di Yamata no Orochi

Volume primo (17)
Susa no O ha chiesto la roba da mangiare alla Divinità Grande Amministratrice di Cibo. Allora questa Divinità, tirando fuori i vari cibi buoni dal naso, dalla bocca, e poi anche dal deretano e condendoli in maniere diverse, li ha offerto a Susa no O.
Lui, però, sbirciando la situazione, si è arrabbiato molto, perché gli sembrava che quella Divinità avesse offerto a lui i cibi contaminati. Lui quindi, l’ha ammazzata subito. Da questa Divinità uccisa, è nato il baco da seta sulla testa, i semi di riso sui due occhi, il miglio sulle due orecchie, il fagiolino rosso sul naso, il frumento sulla parte privata, la soia sul deretano. La Divinità Mirabile Alta Produttività Divina, la Divinità Madre, li ha fatto raccogliere alle altre Divinità e li ha stabilito come i semi di cinque cereali principali.

Susa no O, che era cacciato via da Takamagahara, è sceso su un posto chiamato Torikami, situato a monte del fiume di Hi nel paese Izumo. In questo momento, vedendo i bastoncini galleggianti su questo fiume, ha pensato che ci poteva essere qualcuno a monte del fiume. Allora, lui saliva sopra del fiume cercandolo e alla fine, ha trovato una coppia vecchia che piangeva tenendo in mezzo una ragazza giovane.
Susa no O ha chiesto:
“Chi siete voi?”
Il vecchio ha risposto:
“Io sono un figlio della Divinità Amministratore della Montagna, la Divinità di questa terra. Mi chiamo Ashinazuchi e mia moglie è Tenazuchi, e poi mia figlia si chiama la Principessa Kushinada.

(N.B: Ashinazuchi significa accarezzare i piedi di figlia e Tenazuchi è accarezzare le mani di figlia, invece Kushinada significa una Divinità Principessa Spirito Santo di Riso.)

Allora, Susa no O gli ha chiesto di nuovo:
“Come mai voi piangete?”
Il vecchio risposto:
“Noi avevamo otto figlie, ma una Divinità chiamata Yamata no Orochi (una Divinità di Serpente, l'amministatore dell'acqua) che dimora nella zona Koshi, il bacino della parte inferiore del fiume Hi, ci assale ogni anno e mangia mia figlia una per una. Anche questo anno, poiché sta arrivando il momento in cui Orochi viene, stiamo piangendo.”