lunedì 10 dicembre 2012

La storia di Samurai (42)

Sopra, il ritratto di Ieyasu
Sotto, il castello di Edo
(il presente palazzo imperiale)

Era 1603, 12, febbraio in cui Ieyasu era dato il titolo dello Shogun ufficialmente. E due anni dopo, lui si è ritirato in Suruga (il vecchio nome di una parte nella presente provincia Shizuoka), dopo aver ceduto questa posizione a suo figlio Hidetada. Lui, pero, aiutando suo figlio (o anzi tenendo ancora il vero potere) ha combattuto due volte contro i Toyotomi, e dopo aver costruito la base del regime shogunato di Tokugawa, è morto in 1616. (stesso anno in cui sono morti Cervantes e Shakespeare!)
La sua tomba è stata prima a Kunouzan (una montagna situata in Shizuoka) e poi dopo era spostata a Nikko. Il suo mausoleo, chiamato Toshogu, si trova un po’ dappertutto in Giappone, ma quello di Nikko è il più famoso e importante.
Il nome “Toshogu” deriva dal titolo “Tosho Daigongen” che era dato a defunto Ieyasu dalla corte imperiale in 1617. “To” significa “l’est”, “Sho” è “illuminare”, “Dai” è “grande” e poi “Gongen” significa un Budda che è apparso in questo mondo provvisoriamente nella forma di una divinità.
(Sarà inutile di dire che “Gu” significa il tempio scintoista.)
Cioè, in questo caso Ieyasu era considerato come una divinità trasformata da un Budda e facendo cosi, la famiglia Tokugawa ha voluto dimostrare che loro erano di stirpe divina a tutto il popolo.

A proposito, il tempio scintoista Nikko Toshogu è costruito senza curarsi la spesa e ha la colorazione molto vivace. E poi, ricevendo l’influenza di Yin-Yang, era disegnato in modo che il Polaris se ne trovasse al centro fra due porte più importanti. Questa stella, in Cina, è stata considerata come il re in cielo dal tempo antico, e ovviamente anche i Tokugawa volevano stare come il Polars in terra. Questo tempio di Nikko, è talmente popolare in Giappone che si dice in un detto come seguente,
“Non dire Kekko(significa magnifico) finche tu non vedi Nikko”.
Sarà stessa storia a Vostro “Napoli”. Bruno Taut(famoso architetto tedesco), invece, ha detto che apprezzava molto di più Katsura Rikyu (una villa imperiale che si trova in Kyoto) anzi che Nikko, perché lui ha trovato la bellezza comune all’architettura moderna nella costruzione di Katsura.
Anche a me (sicuramente sono ignorante dell’architettura, quindi questo è solo un mio parere) sembra che il tempio di Nikko sia quasi un diluvio di colore e troppo pieno delle sculture. Nello stesso tempo, pero, ne trovo una massa d’energia di Samurai e il loro spirito che ci ha la fermezza di regnare il Giappone per lungo tempo d’ora in poi, come il grande governatore.

Torno al discorso principale. Tokugawa Ieyasu era veramente una persona molto paziente. Da bambino, spesso mandato a diversi Daimyo come l’ostaggio. Questo significava una situazione che non era strana se lui fosse ammazzato oggi oppure domani….E dopo essere cresciuto, nonostante che fosse stato alleato di Nobunaga, lui ha dovuto fare Seppuku a un figlio suo, dall’ordine di Nobunaga. E poi quando Hideyoshi è diventato il governatore, Ieyasu ha dovuto accontentarsi di restare al posto secondario. Alla fine di questa sezione, Vi presento un detto suo molto famoso come seguente,
“Una vita di una persona è come se camminasse una lunga strada, portando il carico molto pesante.”