giovedì 6 dicembre 2012

La storia di Samurai (41)

Sopra, il ritratto di Hideyori
Sotto, quello di sua madre

Hidetada, ma non ha potuto adempiere quello che aveva voluto suo padre. Nonostante che avesse attaccato il castello di Sanada con 38000 soldati (allora, Sanada si asserragliava nel castello con solo 2000 soldati), lui non è riuscito a far arrendersi e di conseguenza, quando lui è arrivato a Sekigahara, la guerra era già finita. Ieyasu si è arrabbiato molto con suo figlio, ma non c’era più nulla da fare.
Comunque, la guerra a Sekigahara è finita solo in mezza giornata, cioè il gruppo dell’ovest ha perso subito a causa dell’azione proditoria di un Samurai. Mitsunari e altri alcuni capi erano decapitati e inoltre, tanti Daimyo (signori feudali) resi erano espropriati di loro feudi. Anche Toyotomi Hideyori (figlio di Hideyoshi) non era altro che un Daimyo in Osaka. Con la morte di Mitsunari, anche il desiderio di Hideyoshi è scomparso cosi.
Ieyasu, pero, non volendo farsi vedere troppo ambizioso agli occhi di tutti i signori feudali, ha fatto sposare sua nipote di 7 anni con Hideyori (di 11 anni) in 1603. Naturalmente questo era una specie di misure accattivanti per Hideyori e soprattutto per madre sua (favorita di Hideyoshi) e poi anche per dimostrare a tutti, che lui faceva caso del figlio di Hideyoshi.
E poi Ieyasu, nello stesso anno, ha chiesto alla corte imperiale di darsi il titolo di Shogun. E appena l’ha ottenuto, ha fondato il regime shogunato a Edo. Cosi, è nato il terzo(e ultimo) governo shogunato dalla famiglia Tokugawa, che è durato circa per 260 anni. (fino a 1867)
Ieyasu, tuttavia, era l’uomo molto furbo, paziente e riflessivo. Osservando la crescita di Hideyori, a lui sembrava man mano che questo ragazzo potesse diventare un grosso ostacolo per futuro del suo regime. Ieyasu, quindi, ha cominciato a fare pressione su Hideyori e sua madre, con le diverse maniere. Facendo cosi, lui aspettava il momento che quella madre orgogliosa di Hideyori, perdendo la pazienza, attaccava guerra a lui. Ieyasu era l’uomo che mai attaccava qualcuno da lui prima. In questo modo di fare, lui ha potuto tenere bene in pugno il sentimento della gente.
Alla fine, in 1614 è successo il conflitto armato fra Toyotomi e Tokugawa e Ieyasu ha attaccato il castello di Osaka. Siccome questo era la fortezza molto sicura, lui non ha potuto prendere l’assalto completamente. Perciò, lui ha proposto di concludere un accordo e i Toyotomi l’hanno accettato. Nel frattempo, Ieyasu, approfittando l’occasione dello scambio di opinioni, ha tappato velocemente il fossato.
E l’anno prossimo, a estate, lui ha attaccato di nuovo il castello di Osaka e l’ha fatto cadere. Hideyori e sua madre si sono suicidati, e cosi, la famiglia Toyotomi era sterminata.