lunedì 3 dicembre 2012

La storia di Samurai (40)

Sopra, la scena di battaglia a Sekigahara
Sotto, il monumento di questo campo di guerra

“Per favore, guardate bene mio figlio e lo proteggete in maniera che lui diventasse il governatore del Giappone come il mio successore.”
Questo erano le ultime volontà di Hideyoshi per i cinque vassalli suoi più importanti. Naturalmente Ieyasu era uno di questi, o anzi, lui era il personaggio più influente fra tutti. In questo momento, il figlio di Hideyoshi, chiamato Hideyori, era ancora bambino di 6 anni, quindi, era naturale che il vero potere politico era passato alla mano di Ieyasu.
Alcuni vassalli, pero, n’erano rimasti mali. Soprattutto, a Ishida Mitsunari, coltivato da Hideyoshi da giovane, sembrava che la posizione del governatore fosse rubata da Ieyasu. Lui Mitsunari, essendo ricevuto dei favori speciali da Hideyoshi, non ha potuto sopportare questa realtà.
E in 1600 (2 anni dopo la morte di Hideyoshi), Mitsunari ha raccolto un’armata e ha combattuto contro Ieyasu nella zona di Sekigahara, situata nella presente provincia Gifu, quasi centro del Giappone. Siccome i soldati di Mitsunari erano principalmente originari di regione occidentale del Giappone, la sua armata si chiamava il gruppo dell’ovest, invece quella di Ieyasu, il gruppo dell’est. Numero totale dei soldati di quello era 83200 e di questo era 88880. Mitsunari era il governatore di Oumi (presente provincia Shiga, vicina a Kyoto), mentre Ieyasu dominava Edo (vecchio nome di Tokyo) e i suoi dintorni.
Ieyasu è partito per l’ovest alla testa del grosso dell’esercito passando la strada di Tokaido, invece suo figlio Hidetada era incaricato di passare l’altra strada chiamata Tosando alla testa di 38000 soldati.
A quest’època, c’erano sette strade principali in Giappone e quelle summenzionate erano due su queste.
A proposito, Tokaido è la strada che collega Tokyo e Kyoto costeggiando l’oceano pacifico. E ancora adesso, si considera come la strada più importante ed è conosciuta anche dove il famoso Shinkansen (alias il treno proiettile) ha proceduto per primo in 1964. Invece Tosando (dopo è cambiato il nome a Nakasendo) è la strada che passa la parte interna ed era chiamata nel vecchio tempo “la strada nelle montagne”. In Giappone, paese cosi montagnoso, questa strada è chiamata anche quella secondaria, rispetto a Tokaido.
In via di Tosando, c’era il castello protetto dalla famiglia Sanada, forte nemico di Tokugawa. Secondo l’idea d’Ieyasu, Hidetada doveva far arrenderselo prima, e poi unirsi al grosso dell’esercito quanto possibile presto.