giovedì 4 ottobre 2012

La storia di Samurai (27)



Sopra, due ritratti di Ashikaga Takauji
Sotto, la illustrazione di Nitta Yoshisada


D’altra parte, dopo essere caduta la famiglia Hojyo, nella zona Kanto (la parte orientale del Giappone) si svolgeva la lotta forte per prendere l’iniziativa fra due Samurai, Nitta Yoshisada e Ashikaga Takauji. Ambedue sono discendenti di Minamoto ed è inutile dire che erano le persone di merito per la vittoria sulla famiglia Hojyo. Alla fine, Yoshisada, avendo perso il potere, è andato a Kyoto per diventare il vassallo fedele di Godaigo. Invece Takauji, facendosi una posizione delle solide basi nella zona di Kanto, è cominciato a inserirsi anche nella zona Oushu. Ovviamente, la corte imperiale è stata in allarme per questa situazione. Infatti, questa circospezione per Takauji poteva essere uno dei motivi più forti che Godaigo ha mandato un principe a Oushu.
Quello che ha governato Oushu in pratica però, era Akiie anzi che il principe. Akiie, nonostante che fosse stato giovane di 16 anni, era molto bravo come il governatore. Appena arrivato a Oushu, lui ha fondato le varie organizzazioni necessarie per amministrare ogni angolo di questa zona.
Takauji, non potendo trascurare questa situazione, ha escogitato una contromanovra. Cioè, a sfondo della forza militare forte, lui ha chiesto all’imperatore di dargli il diritto di essere il generale in Kamakura(=Kanto) e la corte imperiale glielo ha dovuto permettere. Questo si poteva dire che era l’esito nato proprio dal compromesso. La corte imperiale, invece di permettere ad Takauji il diritto suddetto, ha voluto accattivarlo nel nuovo potere politico di Godaigo.
La storia risale a un po’ prima. Quando Godaigo è tornato a Kyoto, quello che già faceva l’azione minacciosa era Takauji. Dopo essere caduto Tandai di Hojyo, Takauji ha controllato questa città con le armi come se fosse lo Shogun. Siccome lui era la persona di merito numero uno alla battaglia, Godaigo gli ha dato l’alto grado ufficiale, ma non l’ha nominato alla posizione importante nel governo. Takaji, però ha ottenuto non solo il diritto di essere il generale in Kamakura ma anche il diritto amministrativo nella zona Chinzei (attuale Kyushu). Questo significa che lui ha guadagnato il diritto di controllare due zone più importanti per un Samurai. Inoltre, a Kyoto, lui è  anche riuscito a incorporare il personale dell’ex-Tandai nella sua parte. Infatti lui, nonostante che fosse il più grande personaggio influente nel potere politico di Godaigo, non osando stare sul palcoscenico dove batte il sole, ha mandato il suo proposito di consolidare la base passo a passo.