domenica 5 agosto 2012

La storia di Samurai (24)

Sopra, il tempio buddista Kasagi
Sotto, due foto delle isole di Oki


Godaigo, però non ha imparato la lezione. Dopo essere caduto dal trono, ha assunto i vari elementi bravi attorno a lui includendo anche alcuni Akuto. Kusunoki Masashige, uno dei più famosi personaggi storici in Giappone, era uno di loro. Per quanto riguardo a Masashige, nonostante che sia ben conosciuto fra noi, non sappiamo esattamente la sua genealogia. Ma è sicuro che lui fosse nato in Kawachi (una zona nella provincia di Osaka), in cui ha sviluppato gradualmente il potere facendo l’attività come Akuto. Naturalmente lui era considerato il nemico dal governo di Kamakura, ma Godaigo ha osato di attirarlo dalla sua parte. Nello stesso tempo, Godaigo era riuscito di far parteggiare il potere del tempio Enryakuji nel monte Hiei tramite il soprintendente Sonun che era uno di suoi figli.

A proposito, questo tempio Enryakuji occupa una posizione molto particolare nella storia giapponese. Ne scriverò più dettagliatamente all’altra occasione. Quindì, adesso tenete presenti che questo tempio aveva il grande potere a quest’època non solo come il tempio buddista ma anche come l’organizzazione militare dei monaci soldati.

Questo movimento di Godaigo, era denunciato segretamente a Kamakura e il governo di Hojyo ha mandato subito l’arma consistita d’oltre 200000 soldati a Kyoto. Godaigo, che è stato nel tempio Kasagi nella periferia di Kyoto, era arrestato ed era esiliato a una isola di Oki (si trova nell’attuale provincia Shimane vicina a Yamaguchi) e altri suoi sostenitori erano ammazzati oppure esiliati. Così, sembrava che la sommossa fosse calmata. Ma non era vero. Quel principe soprintendente del tempio Enryakuji, lasciando questo posto, furtivamente è andato al monte Yoshino in Nara. Lui, da lì, ordinando di seguirlo ai potenti locali, è riuscito a organizzare l’arma consistita di Akuto e gli uomini indigeni.
Dall’altra parte, Kusunoki Masashige, svolgendo la strategia molto originale, stava per prendere possesso della zona Tennouji (la parte meridionale di Osaka). In risposta a questo movimento, è cominciato a estendersi la rivolta contro il governo dappertutto.
Godaigo, appena ha saputo questa situazione era scappato da Oki furtivamente e era andato nella direzione del paese Hoki (attuale provincia Tottori) dove c'era un suo sostenitore degno di fiducia. E poi loro (Godaigo e il suo sostenitore), combattendo contro il governatore di Oki, l'hanno vinto. Tanti Samurai vicini che osservavano le circostanze erano anche accorsi a parteggiare per Godaigo.