giovedì 2 agosto 2012

La storia di Samurai (23)

Sopra, il ritratto di Godaigo
Sotto, quello di Hojyo Takatoki

In questo periodo, a causa dell’antagonismo dei due fratelli principi, la corte imperiale era divisa in due gruppi. Per non aggravare il conflitto più di cosi, i due gruppi hanno deciso di far succedere il proprio principe al trono alternativamente in futuro. Pero, la situazione era difficilmente migliorata. Ciò nonostante, erano nate alcune riforme politiche anche qui nel campo della causa, dell’amministrazione del personale e della consultazione.
In questo momento era apparso l’imperatore Godaigo che aveva già 31 anni. Allora, questa età era anormalmente vecchia come il nuovo imperatore.  Comunque, lui ha praticato la politica molto attivamente. Si era impegnato soprattutto nella riforma dell’amministrazione del personale nel tribunale giudiziario.
D’altra parte, il governo di Kamakura aveva alcuni problemi seri. L'uno più grave fra questi era il dilagare di Akuto e del pirata. Akuto significa il gruppo della canaglia. Ma questa denominazione deriva solo dal punto di vista del governo. Questo gruppo della canaglia consisteva dei funzionari armati in Shoen e anche di Gokenin. Loro hanno derubato spesso il tributo annuale e i beni da Shoen e hanno combattuto contro l’arma del governo risolutamente. Perciò, era troppo difficile di sterminarli per il governo.
Infatti, i Gokenin che erano molto scontenti della politica del governo Hojyo diventavano Akuto in successione.
Due anni prima che Godaigo era salito al trono, a Kamakura, Hojyo Takatoki di 14 anni era diventato Shikken. Questo Takatoki era l’ultimo Shikken al governo di Kamakura e un uomo molto incapace. Si vedeva dappertutto in Giappone, il movimento degli scontenti contro il governo ma Takatoki non era abile di reprimerli.
Godaigo, da qualche tempo, provava una collera violenta per la maniera di Hojyo che metteva becco fino al caso del trono. Finalmente, al settembre nell’anno 1324, Godaigo ha progettato di ammazzare Tandai (consultate “La Storia di Samurai ~19~”) di Rokuhara, attirando i monaci soldati dei templi di Nara e i Samurai attorno a lui dalla sua parte. Ma questo progetto, essendo saputo subito da Tandai, era crollato fin troppo facilmente.