venerdì 24 febbraio 2012

La storia di Samurai (4)

Sopra, il vestito dell'addétto militare della corte imperiale
2 foto di sotto, le armature



~Prima dell'alba del perìodo di Samurai~3

Faccio risalire l'argoménto a più o meno 150 anni prima.
In questo pèriodo, apparì una figura chiamata Samurai a Kyoto. Questo primo Samurai si chiamò Minamoto no Mitsunaka, bisnònno di Yoshiie. La parola "Samurai" deriva da "Saburai" nel tempo antico. E poi "Saburai" è un sostantivo trasformato dal vèrbo "Saburau" che significa "servire a una persona di classe alta".
Quindì, originalménte Samurai significava un uomo che serviva come guardiano (naturalménte armato) al signore. Lui Samurai seguiva dovùnque andasse il suo signore e ubbidiva a qualsiasi órdine suo anche se fosse quello di omicìdio.
Ormai, la nostra immagine di Samurai è quella dell'uomo di coràggio e orgoglióso. Ma all'inìzio, Samurai non era altro che il servitóre comodo per gli aristocràtici. Il padre di Mitsunaka era il nipote di un'imperatóre ed è stato dato il cognome "Minamoto" per primo staccandosi dalla famìglia imperiale. Lui compiva azióni gloriose nella battàglia che era succèssa alla parte occidentale del Giappone nello stesso tempo di quella di Taira no Masakado. E poi, suo fìglio Mitsunaka, essendo stato governatóre in varie provincie, accumulò risorse.
Lui serviva al capo della famìglia Fujiwara e regalandogli spesso la sua proprietà, si era insinuato nelle buone grazie del signore. Così, Mitsunaka ha fondato la base del sviluppo della famìglia Minamoto. Però in questa època, Minamoto era ancora il cane da guàrdia degli aristocràtici. Ma siccome il suo fìglio, essendo assegnato al generale, ha calmato una rivolta alla parte orientale (che si è chiamata un'altra rivolta di Masakado) era elevato molto il nome di Minamoto come la famìglia di coràggio militare. Dopo di che, era nata l'abitudùdine di essere successa questa posizióne del generale dal capo della famìglia Minamoto da generazióni.
Per questo, Yoriyoshi e Yoshiie erano assegnati al generale oppure governatóre da regnare la zona orientale del Giappone. Ma loro erano anche i cortigiani di classe mèdia, perciò non è che erano stati sempre a questa zona. Però si può dire comunque, che loro si erano fatti le basi in questa terra da far nascere le forze di Samurai alla època posterióre.
A propòsito, come ho menzionato nella Storia di Genji (3), oltre di Minamoto c'era un'altra famìglia chiamata Taira che fu discesa al cortigiano dalla famìglia imeriale. Quello Masakado era anche di questa famìglia ma, alla fine è stato ucciso dal suo cugino chiamato Sadamori. Quindì, i discendenti di Sadamori erano rimasti anche come i figli della famìglia di coràggio e erano sempre i rivali fatali di Minamoto.
I Minamoto, nonostante che fossero stati considerati come la famìglia di generale, non riuscivano a sottrarsi alla posizióne del servitóre agli aristocràtici, perché erano legati troppo a questi.
Di conseguènza, quello che ha preso il potere per primo come la famìglia di Samurai non era Minamoto ma Taira.