martedì 21 febbraio 2012

La storia di Samurai (3)

Sopra e sotto
Iwashimizu Hachiman-Gu


Una scena della lotta fra Kiyohara e Yoshiie

~Prima dell'alba del perìodo di Samurai ~ 2

Nella seonda metà del 10º sècolo, cioè quando appena è finita la rivolta di Masakado, 2 parti dell'nord-est del Giappone, una chiamata Oku Roku Gun e l'altra Senpoku Sangun, erano messi sotto il controllo dell'autorità militare, perché tutte le due parti erano molto conosciute come il posto dove si producevano la pallìccia, l'òro, il falcóne e il cavallo e ci venivano sempre il messaggèro imperiale o quello di nòbile o i mercanti ricchi per comprarli.
Allora, la famìglia Abe che era il capo di Oku Roku Gun, utilizzando massimaménte i diritti e gli interessi creati dal commèrcio, ha ingrandito il loro potere fino a valicare il confine e poi non ha voluto più obbedire all'órdine della corte imperiale.
In questo tempo, Minamoto no Yoriyoshi era assegnato come il governatóre di questa zona. Questo Yoriyoshi era un nòbile e l'uomo di coraggio militare. (Vedendo il suo cognome "Minamoto", penso che alcuni di Voi forse avrete indovinato che tipo di nòbile fosse lui o no? Si, lui era il discendènte di un'imperatóre chiamato Seiwa che vissi nel 9º sècolo. Ma lui, diversaménte da quel prìncipe splendente, era quinta generazióne dopo dell'imperatóre, perciò non era che un nòbile ordinàrio militare della classe media. Abe l'obbediva una volta, però la pace si era rotta sùbito e ha cominciato la guèrra civile fra di loro. Allora Yoriyoshi, usando varie astùzie, era riuscito ad attirare la famìglia Kiyohara, rivale di Abe, dalla sua parte. E alla fine, loro hanno esterminato Abe. Quello che ha avuto il profitto massimo da questa vittoria era Kiyohara. Questa famìglia, al posto di Abe, ha ottenuto tutte le due parti summenzionate e anche la posizióne del generale del governo militare particolarménte installato nella zona del nord-est del Giappone. Questo governo militare prima fu messo in Taga (presente la città di Tagajo) e poi fu spostato a Izawa (presente la città di Oushu).
Ma dopo di che, nella famìglia di Kiyohara è capitata una lotta interna, e il fìglio di Yoriyoshi, chiamato Yoshiie (che successe al padre nella posizióne) ci interveniva come il governatóre. Lui era anche, o forse più di suo padre, l'uomo di coraggio militare e nonostante che avesse sottomesso tutto il pòpolo di questa zona alla fine, non ha potuto avere nessun prèmio dalla corte imperiale, perché la loro lotta era considerata quella privata.
Comunque Yoshiie, o essendo coinvolto nella lotta con suo fratello o a causa della condotta male del fìglio, è morto avvilito.
Ma il suo nome come l'eròe era rimasto  per lungo tempo con il soprannóme "Hachiman Taro" fra i discendenti di Minamoto. Hachiman è un tèmpio scintoista e Taro significa "Il primo fìglio". Siccome lui era celebrato il suo debutto in società nel Tèmpio scintoista "Iwashimizu Hachiman-Gu" a Kyoto, si chiamava così.
(A propòsito, dicendo un po' più dettagliataménte, Iwashimizu è il nome del tèmpio, Hachiman è il nome di tre divinità che vongono deificati sempre insieme, poi Gu significa il tèmpio)
 Questo Hachiman-Gu diventava la divinità custòde per la famìglia Minamoto nella època di suo padre e poi dopo, sempre è stato rispettato devotaménte come la divinità degli arti marziali dai discendenti suoi.