martedì 14 febbraio 2012

La storia di Samurai (1)

~Pròlogo~

Prima di menzionare Samurai, vorrei spiegare la stòria giapponese sommariaménte. E poi, toccherò man mano il dettàglio, cioè dall'apparizióne fino all'estinzióne di Samurai che ci ha circa 800 anni di storia.
Oggigiorno, naturalménte non c'è più il cèto di Samurai, ma ancora spesso si usa questa paròla in Giappone. Per esèmpio, quando la squadra giapponese di baseboll ha vinto al Classico Mondiale di Baseball (WBC) in 2009, i giocatóri sono stati chiamati "Samurai Japan" e poi quando la squadra del càlcio giapponese ha vinto alla Coppa dell'Asia (AFC) in 2011, il colore della divisa dei giocatóri è stata chiamata "Samurai Blu"......
Comunque, il nome "Samurai (o si dice anche Bushi che è più ufficiale) è abolito insieme con il feudalismo in 1869, però per la famìglia dell'ex-Samurai è dato il tìtolo "Shizoku (significa la casata di Samurai)" e questo sistema è durato fino all'anno 1947. Ma questo fu solo tìtolo, non c'era nessun privilègio. Dopo di che, il Giappone ha cominciato a camminare verso lo Stato democràtico, quindì Samurai è sparito sia di nome che di fatto.
Il regime giapponese attuale si potrebbe dire la Monarchìa Costituzionale a grosso modo. Ho messo "a grosso modo", perché è un po' difficile di chiamare veraménte così. In Giappone, il monarca è imperatóre, ma la nostra costituzióne dice che l'imperatóre è il sìmbolo della Nazióne che non ci ha nessun diritto di intervenire nella polìtica. Perciò in senso stretto, non può essere giusta questa denominazióne "Monarchìa Costitzionale".
A propòsito, è fondato il protòtipo del sistema imperiale giapponese più o meno nel 4º o 5º sècolo, ma a questa època il regnatóre si chiamava il grande re. (Il tìtolo dell'imperatóre è apparito ufficialménte nel 7º sècolo.)
E fino a circa 10º sècolo, l'imperatóre è stato il governatóre No.1 del Giappone. Ma dato che il sistema del gabinetto è stabilito gradualménte, i ministri cominciavano a prendere l'iniziativa della pòlitica, mentre invece l'imperatóre si allontanava piano piano dal mondo pòlitico reale essendo considerato un essere suprèmo. Però alla època, lui era ancora molto potente rispetto a quello attuale. Pròprio a questa època Samurai è apparso. Per primo, loro non erano altro che i guardiani della famìglia imperiale e nòbile.
Ma col passo un po' di tempo, questi guardiani hanno perso la paziènza di stare sotto il ceto aristocràtico. Perché erano loro che hanno combattuto sempre rischiando la vita per il signore che non ha mai voluto macchiare di sangue le sue mani.
-Chi tiene le armi è il più forte-
Samurai si è svegliato di questa realtà.
Così, la prima famìglia di Samurai chiamata Taira ha preso il potere polìtico nel 12º sècolo. Ma loro potere è durato solo circa per 20 anni. Dopo di che, l'altra famìglia di Samurai chiamata Minamoto ha fondato il primo governo shogunato a Kamakura(dista circa 45km da Tokyo in direzióne del sud-ovest). Questo è durato circa per 150 anni, e poi il secondo governo shogunato è fondato dalla famìglia Ashikaga a Kyoto, che è durato per altrettanti anni più o meno. E poi, dopo 100 anni del pèriodo disordinato dei regni combattenti, la famìglia Tokugawa ha fondato il terzo governo shogunato a Edo (presente Tokyo) in 1603. Naturalménte Ashikaga e Tokugawa ambedue erano anche le famìglie di Samurai. Il governo della famìglia Tokugawa è durato fino all'anno 1867 e con la caduta di questa famìglia è finito anche il cèto di Samurai.