domenica 12 febbraio 2012

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (43)~fine~

Sopra, Niou che suona Biwa per Nakano Kimi
Sotto, Ukifune e suo fratellino



Sopra, la vista attuale del fiume Uji

La gioia, il pentiménto ed altri mille pensieri turbinavano nella mente di Ukifune. Invece riguardo a Kaoru e Niou, ognuno di loro decise di portarla alla casa di Kyoto. Però siccome i messaggieri di loro s'incontrarono casualménte alla cassa di Uji, Kaoru seppe tutto quello che fu successo a Ukifune.
Kaoru la rimproverò e Ukifune si sentì perduta.
Alla fine, Ukifune, lasciando l'ùltima lettera a Niou e sua madre, si dirigeva verso il fiume Uji per buttarsi là.
Dopo di che, non si trovarono le tracce di Ukifune nemmeno il suo cadàvere. Ma la gente non poté che celebrare il funerale per lei, perché tutti si erano stati convinti del suo suicìdio dalla sua ùltima lettera.
La madre, Kaoru e Niou erano sprofondati nella disperazióne rispettivaménte.
Kaoru si pentiva di averla lasciato per lungo tempo a Uji e Niou si ammalava essendo abbattuto. E poi lui Niou, sperando di distògliersi dalla tristezza, cominciò a cercare il nuovo amore.
Mentre invece, Ukifune era viva. Un mònaco e sua sorella (anche lei era suòra) che viaggiarono in Uji, passando per caso la riva del fiume, la salvarono e portarono nell'èremo della suòra sotto il Monte Hiei. Fino ad un certo moménto, Ukifune ebbe perduto la memoria e quando riprese conoscenza, volle diventare mònaca, perché lei non ebbe più nessuna volontà di ritornare al mondo umano.
Ma la suòra non ne fu d'accordo, perché secondo lei, Ukifune era troppo bella e gióvane per abbandonare il mondo. La decisióne di Ukifune però, era sòlida. E alla fine, durante l'assenza della suòra, Ukifune finì di diventare mònaca.
Il mònaco che ebbe salvato Ukifune ogni tanto faceva il servìzio di pregare per una prìncipessa e durante questo servìzio, lui raccontava un po' di Ukifune involontariaménte. E questa vóce era venuta a sapere da Kaoru.
Kaoru mandò un ragazzino chiamato Kokimi (fratellino di Ukifune di padre diverso) all'abitazióne di Ukifune come il messaggiero. Ma lei non solo rifiiutava di incontrarlo ma neanche voleva ricevere la lettera fino alla fine, dicendo che Kaoru fu in errore. Il fratellino non poteva fare niente altro che andare via invano. Kaoru, sentendo la circostanza dal fratellino, fu rimasto male e ebbe anche il dùbbio che fosse stato il terzo uomo accanto a Ukifune...

Questa storia è finita cosi. Secondo me, è molto impressionante questo finale, perché è descritta la diffidènza ordinària dell'uomo in contrasto con l'atteggiaménto risoluto della  donna.

Vi ringrazio di aver letto la mia frase maldèstra fino ad oggi. Dalla prossima volta, scriverò la storia di Samurai, quindì sarei grata se possiate fare compagnia al mio blog consecutivaménte.