martedì 7 febbraio 2012

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (41)


Kaoru e l'imperatóre che giocano "Go"
e le ancelle che li stanno guardando attaraverso la tènda


Niou sta con sua móglie gióvane
e loro ancelle







 Ohi Kimi, avendo il senso di responsabilità per quello che succedeva a Nakano Kimi, si era indebolita man mano sia mentalménte che fisicaménte. L'appetito diminuiva e si ammalava. Nakano Kimi e Kaoru si prendevano cura di lei con tutta la migliore volontà, però fra un po' Ohi Kimi esalò l'ultimo respiro come se un fiore fosse appassito e cadudo
Kaoru e Nakano Kimi provavano un forte dolore ambedue. Nakano Kimi passava i giorni piangendo e Kaoru era sempre distratto.
L'altra parte Niou, siccome era troppo scomodo di frequentare a Uji da Kyoto, decise di portare Nakano Kimi a Nijou In (la sua abitazióne privata che era stata ceduda da Murasaki no Ue). Nakano Kimi non voleva lasciare Uji, ma nello stesso tempo si accorgeva che fosse troppo diffìcile di vevere da sola. Infatti, alla fine lei accettò la proposta di Niou. Kaoru, come il tutore di lei, aveva preparato tuttte le cose necessarie per la vita nuova di Nakano Kimi. Ma nel frattempo, nasceva un certo senso di rincresciménto nel suo cuore. Perché ormai l'unico essere che gli faceva ricordare Ohi Kimi era Nakano Kimi. Però lei era già d'altro. Lui si pentiva molto di aver rifiutato quella proposta di Ohi Kimi.
"Se io sapessi questa situazióne dapprima, averi accettato di sposare Nakano Kimi. Cosi, almeno io potevo tenere la donna che somiglia a Ohi Kimi sempre accanto a me"(Si dice in un provèrbio giapponese "Il pesce che è lasciato libero è grande")
Comunque, è inùtile piangere sul latte versato. Kaoru pensava anche di rubarla da Niou segretaménte, però lui non era cosi temeràrio come lo metteva in pratica.
Niou sposò ufficialménte la sesta fìglia di Yugiri e Kaoru anche sposò una delle principesse. Perché tutti i due erano consìgliati dall'imperatóre talménte forte che non potevano rifiutare. Come la conseguenza naturale, la posizoóne di Nakano Kimi era stata considerata quella di concubina. Lei era stata ferita da questo fatto ma non poté far niente. Perché lei non ci aveva nessuno protettóre influente.
Tra poco Nakano Kimi diede alla luce un bambino e Niou ne era contento, anche se fosse stato abbastanza innamorato di quella nuova móglie gióvane. E un giorno, Kaoru sentì da Nakano Kimi che la terza fìglia di Hachino Miya fu venuta a Kyoto. Questa fìglia, chiamata Ukifune, era sorellina di Nakano Kimi di madre diversa e aveva vissuto in paese di est fino a questo momento. Però avendo un problema matrimoniale dovette lasciare questo paese.
A propòsito, a questa època, la zona di presente Tokyo e nei suoi dintorni non era altro che una campagna dove abitavano i barbari per gli abitanti di Kyoto.
Ormai Tokyo è una megalòpoli e il centro polìtico ed econòmico. Però a questa època era pròprio una zona servàggia.
La madre di Ukifune per prima fu una servitrice e concubina di Hachino Miya e aveva partolito Ukifune. Ma Hachino Miya non volle legittimarla, perché la posizióne di sua madre fu troppo bassa (anche se la sua classe come la servitrice fosse stata abbastanza alta )
Dopo di che, la madre si era sposata con un governatóre del paese di est e lì abitava per lungo tempo (naturalménte portando anche Ukifune inseieme con lei). Comunque il patrigno di Ukifune era potente in quella zona, perciò un ragazzo ambizioso volle sposarla, ma sapendo che lei non fu la fìglia vera del governatóre aveva cambiato l'idea. Quindì Ukifune si era trovata in difficoltà di vivere là e decise di venire a Kyoto contando su sua sorella.