mercoledì 14 dicembre 2011

La Storia di Genji, il prìncipe splendente (31)

 In marzo si svolgeva la festa di Kemari a Rokujou In. Questo Kemari è un giòco tradizionale e si può dire che è una spècie di càlcio molto elegante, amato dai nòbili alla època. (ma ancora adesso si fa ogni tanto nel giardino dell'ex palazzo imperiale o di un certo tèmpio scintoista a Kyoto seguendo giustaménte alla maniera dell'època)
 Questo giòco era fatto in un giargino relativaménte vicino all'abitazióne della principessa. Sotto la fioritura piena di ciliègio, i giòvani nòbili si divertivano veraménte e la loro voce allégra echeggiava intorno. Allora, tutte le donne, non potendo frenare la curiosità, lo guardavano di nascosto da dietro l'avvolgìbile.  A questo moménto era successo un'accidènte fatale. Un gattino, predilètto della principessa, balzò da dentro inseguito da un'altro gatto abbastanza grande. Questo gattino aveva al collo un spago lungo ma lìbero che se ne era impigliata la punta nell'avvolgìbile. E lui, volendo scappare via, continuava tirare lo spago. Di conseguenza, l'avvolgìbile era aperto un po' ed a Kashiwagi era capitato di vedere una donna nòbile che era stata in piedi per guardare Kemari dietro le ancelle. Questa era la principessa, senz'altro! Lui ne capì sùbito, perché la bellezza ed eleganza sua era distinta fra tulle le donne. Non solo lui ma anche Yugiri la vide lo stesso e si preoccupava molto del suo amico. Perché, dopo di che, a Yugiri sembrava che Kashiwagi era distratto veraménte. La sua preoccupazióne era giusto. Kashiwagi, da questo giorno, era quasi ammalato di amore.
 A propòsito, come ho giò menzionato prima, a questa època, per le donne nòbili era tabù di farsi vedere in pùbblico. Yugiri, una volta vide per caso Murasaki seduta dietro le ancelle, ma questo era inevitàbile. Anche il caso della principessa si poteva dire che un accidente stortunata ma lei era stata in piedi. Questo era grande differenza al caso di Murasaki, perché per le donne nòbili era usanza di stare sempre seduta alla parte posteriore. Invece, la principessa non era così e questo atteggiaménto suo era considerato molto imprudènte.
 Kashiwagi, non potendo dimenticare la sembianza della principessa, le mandava spesso le lettere di amore tramite la Jiju (una ancella molto vicina alla principessa). Naturalménte la principessa non gli dava nessuna risposta, però la malattia di amore di Kashiwagi si aggravava sempre di più.
 D'altra parte, a questo punto Murasaki si ammalava graveménte. La càusa non si sapeva ma aveva sempre fèbbre e a Genji sembrava che lei stava guasi morendo. Naturalménte lui provava con ogni mezzo per curarla ma non ne riusciva tanto bene. Alla fine, lui decise di spostarla a Nijou In (la vecchia abitazióne di Genji, pròprio dove era cresciuta Murasaki) sperando almeno che lei migliorasse  col cambiaménto dell'ambiènte. E poi, lui stesso le assistiva sempre lasciando tutte le altre donne in Rokujou In.
 E così, durante l'assnza di Genji era successa una tragèdia  all'abitazióne della principessa....

PS) Se v'interessa a vedere Kemari, consultate per favore l'URL di sotto.
http://www.youtube.com/watch?v=UR-PU-H9OSU&feature=player_detailpage#t=97s